Compagnia

La Compagnia del Teatro Danza Gruppo Icaro nasce nel 1997 all’interno dell’Associazione Teatro Danza di Pisa.
Ideatrici del Gruppo sono Stefania Zucchelli e Patrizia Calò che riuniscono un gruppo di giovani danzatori di solide basi classiche, moderne e contemporanee con lo scopo di sviluppare un lavoro di ricerca e studio nell’ambito della danza contemporanea. Un attenzione particolare è rivolta ad un lavoro di ricerca, alla cura degli aspetti teatrali ed espressivi motivi che permettono al danzatore di non annullare la propria personalità e di diventare tramite tra la scena e lo spettatore.
La Compagnia del Teatro Danza svolge anche un attività formativa con numerose e preziose collaborazioni. Negli anni infatti numerosi Coreografi ed insegnanti hanno collaborato con la Compagnia apportando il proprio lavoro e la propria esperienza artistica ed umana.
Ne ricordiamo alcuni tra i più illustri, Marina Van Hoecke, Ricky Bonavita (Compagnia Excursus), Emma Scialfa (Ensemble), Giulia Menicucci (Balletto di Stoccarda).
La Compagnia ha intrapreso un nuovo percorso. Attraverso la seria e professionale formazione che la Scuola di danza E.Ghezzi dedica ai giovani allievi, offriamo a questi ultimi una valida opportunità di crescita tecnica ed artistica per guidarli verso un avvicinamento consapevole al mondo della professione.
Nasce così la Compagnia Gruppo Icaro. L’alto livello didattico, la pluralità dei linguaggi espressivi si incontrano in un unico percorso, finalizzato alla produzione di spettacoli.
Per garantire il conseguimento di tali scopi e obiettivi, l’Associazione Teatro Danza affida oggi questo compito a personalità tra le più importanti ed emergenti nel panorama della danza come Massimiliano Terranova e coreografi ospiti come Kristian Cellini.
La Compagnia vanta al suo attivo già diverse produzioni:

- 2008 Sguardi parole e... donne
- 2009 Wyrd (la trama invisibile)
- 2009 Uno solo può bastare
- 2010 Quadri
- 2010 Anne Frank
- 2011 Trittico (Calma apparente)
- 2012 L’ombra del mio passato... Rosso Scarlatto
- 2013 Chimera